CAPITOLO 34

Analisi e revisioni

 

“Se non ti sbagli a ogni passo che fai, significa che non stai innovando nulla”.
Woody Allen

 

 

È buona regola fare periodicamente una revisione del piano marketing che stai mettendo in atto, verificare se tutto funziona correttamente, se le singole azioni e gli strumenti stanno lavorando come pianificato e in sinergia, se la strategia generale è efficiente e funzionale.

Ad esempio, se hai dato inizio a una campagna pubblicitaria sui Social e pubblicato dei post a pagamento su Facebook, questi vanno monitorati: nell’area gestionale puoi analizzare i dati e capire se la campagna produce o meno i risultati che ti aspetti.

In generale, la lettura e l’analisi dei dati è una fase importantissima perché ti permette di attuare interventi correttivi, di ottimizzare le tue campagne marketing o di interromperle se non producono risultati.

Occuparsi di marketing è sicuramente un’attività impegnativa, complessa e che ha dei costi a volte anche importanti. Monitorare gli strumenti e le strategie che vengono messi in campo è indispensabile per non dissipare energie, tempo e denaro: il rischio di attuare azioni inefficaci è sempre presente.

Così come ti prendi il tempo per studiare, pianificare e attuare le tue strategie, devi prenderti anche il tempo per revisionare, controllare e monitorare che tutto funzioni bene, che ogni singolo strumento stia lavorando nella maniera corretta e in sintonia con il resto.

I miei consigli:

  • fai una revisione e un controllo periodico delle azioni che metti in atto e sugli strumenti di marketing che utilizzi;
  • apporta le dovute correzioni su quelle azioni che non stanno producendo risultati;
  • modifica le tue campagne di marketing per renderle sempre più efficaci ed efficienti;
  • osserva e studia quali azioni di marketing producono i migliori risultati, e rafforza e intensifica il loro utilizzo.

Il marketing non è distribuire volantini o mettere un post su Facebook. Il marketing è studiare, elaborare e mettere in atto strategie composte da varie azioni, strumenti e interventi, che devono portare a dei risultati misurabili (maggior numero di contatti, di clienti, di ordini, traffico sul sito, richieste di preventivi, ecc.). Una volta messe in atto, controllare il loro andamento e verificarne l’efficacia consente di intervenire per massimizzare i risultati.

Studio, elaborazione (pianificazione), attuazione e revisione sono le quattro azioni fondamentali e necessarie di ogni campagna o strategia di marketing, in ogni ambito e a qualsiasi livello.

 



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