CAPITOLO 36

Il consiglio più importante

 

Come ho scritto all’inizio del libro, questo testo non esaurisce tutto l’argomento sul marketing, ma ti dà una buona base di conoscenze da cui partire e su cui lavorare.

Se sei arrivato sin qui, adesso ne saprai molto di più rispetto a prima, sicuramente saprai molte più cose della maggior parte degli imprenditori, molti dei quali purtroppo brancolano nel buio.

Il mio consiglio è di leggere altri libri, frequentare corsi, partecipare a seminari e webinar, e fare ricerche su Internet dove puoi trovare molto materiale utile.

Il marketing, così come il mercato, è dinamico e soggetto a cambiamenti. Tenersi aggiornati è essenziale ed è una necessità per la crescita di un’attività.

Prova a pensare a quale sorte va incontro un’azienda che non si prende cura di promuovere il suo marchio, di fidelizzare i clienti, di migliorare la sua presenza online, che non aggiorna il sito web, che ignora le recensioni negative, che vende prodotti scadenti, che eroga servizi mediocri o che non rispondere alle domande dei clienti. Potrei andare avanti per pagine e pagine. Sto esagerando? Il mondo è pieno di imprenditori che commettono questi errori quo-ti-dia-na-men-te!

Il marketing ha la funzione di migliorare la comunicazione e l’autorevolezza di un’azienda o di un professionista, valorizzando quello che offre al mercato.

Occuparsi di marketing è un’attività che richiede impegno: non può essere fatto in maniera superficiale o passiva. Come in tutti gli ambiti della vita, lo studio e la formazione fanno la differenza, davvero. Conosco e ho conosciuto molte persone - imprenditori e non - che si sono messe fuori gioco dal mondo del lavoro perché troppo pigre, ma bravissime a trovare giustificazioni e “buone ragioni” che li hanno portati a non trovare tempo da dedicare alla loro formazione.

Se stai pensando che sto esprimendo concetti ovvi, ti rispondo che è proprio nei concetti apparentemente banali che trovi delle verità che valgono oro. Una di queste è: chi non si forma si ferma. Persino nelle favole e nei racconti per bambini esistono verità dal valore inestimabile come, ad esempio, nella storia dei tre porcellini o in quella di Pinocchio, dove sono sottintesi insegnamenti che, se compresi e applicati alla vita, fanno un’enorme differenza nell’esistenza di una persona. Ma, ovviamente, per molti rimangono storielle per bambini e nulla di più.

Che tu sia un piccolo imprenditore, un professionista, un artigiano, un commerciante, ma anche un privato, il marketing ti riguarda perché è quel tipo di arte e di conoscenza che ti insegna come presentare al meglio te, le tue idee, i tuoi progetti, i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

È inutile nascondersi dietro un dito: la formazione gioca un ruolo importante. Senza formazione rischi di girare intorno a un palo senza portare a casa dei veri risultati. La formazione è la nostra forza nel marketing e nel business. Senza, perdi tempo, denaro, competitività e opportunità. Lo vedo quando alcuni miei clienti pubblicano in modo inefficace dei post a pagamento su Facebook, o fanno dei tentativi per migliorare il posizionamento del loro sito sui motori di ricerca senza avere la ben che minima idea di cosa va fatto, o ancora quando si improvvisano videomaker e cercano di realizzare filmatini promozionali aziendali senza averne le competenze. Fanno dei tentativi, provano, riprovano e quando non portano a casa dei risultati, lo scoraggiamento e la sfiducia li assale. Idem quando un’azienda lavora in autonomia sul proprio sito senza le necessarie capacità, passando ore e ore sulle pagine web con il risultato che, dopo tanto lavoro, rimangono invisibili agli utenti e con un traffico pari a zero. Tra un sito web che non funziona e non ottiene visibilità e uno che porta risultati nel mezzo c’è la formazione, lo studio continuo, la professionalità e l’esperienza. Il gap tra chi ha successo e chi non ce l’ha è tutto qui.

Il mio consiglio più importante
Nell’ambito del marketing cura la tua formazione: è un investimento che fai su te stesso e sulla tua attività.

Se anche non diventerai un esperto, almeno saprai come interloquire con un professionista del marketing e della comunicazione, saprai cosa chiedergli e potrai monitorare il suo operato, comprendendo quello che fa.

La formazione è quel valore aggiunto che ti consente di mettere un’assicurazione sulla tua attività, svolgendo il tuo lavoro con più consapevolezza.

Se sei arrivato fino a questo punto del libro, sei sulla buona strada. Complimenti, hai tutta la mia stima.

 



Indice del libro
 

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