CAPITOLO 2

La bacchetta magica che risolve

 

Preferirei vivere rimpiangendo di aver fallito, piuttosto che rimpiangere di non averci mai provato”.
MJ DeMarco

 

 

Sarebbe bello avere una bacchetta magica o una polverina dai poteri straordinari che possa risolvere i problemi e le difficoltà degli imprenditori. Ho conosciuto persone che ne avrebbero comprato volentieri a tonnellate. laughing

Dietro a un’impresa, un negozio, un professionista o a un’azienda che ha delle difficoltà ad andare avanti, ci sono spesso persone e famiglie che soffrono, che arrancano e che vivono nell’incertezza. La dura verità che dobbiamo accettare è che nessuno, all’infuori di te, può aiutarti a risolvere i problemi legati al tuo lavoro, alla scarsità di clienti e al calo di fatturato. Se sei fortunato, puoi certamente trovare persone che possono aiutarti in aree circoscritte della tua attività, ad esempio nel realizzare un sito web, a darti qualche consiglio, un po’ di lavoro, nel fornirti qualche nominativo di aziende amiche, ma nulla di più. Sperare che altri trovino la soluzione a problemi che spetta a noi risolvere è un atteggiamento fallimentare. Attribuire le nostre difficoltà a fattori esterni è altrettanto pericoloso: un bravo imprenditore non subisce i fattori esterni, li affronta e li utilizza a suo vantaggio. Di fronte a un problema, rimanere in attesa con le braccia conserte, aspettando che le cose cambino da sole, è una scelta pericolante e pericolosa che porta spesso all’incertezza e, in molti casi, alla chiusura dell’attività.

Spesso, però, le situazioni sono meno tragiche di quel che appaiono. Anche se la tua condizione o quella della tua attività è difficile, c’è sempre una speranza: puoi sempre decidere di dare un nuovo corso agli eventi, di entrare in azione e di darti una seconda chance. Migliorare una condizione, anche se difficile, è sempre possibile. In questo senso, la buon notizia è che la vera bacchetta magica che risolve sei TU, se avrai il coraggio di rimetterti in pista e di rialzarti se sei in difficoltà. La storia di molti imprenditori anche famosi, che hanno subito grossi tracolli, lo mostra chiaramente.

Questo libro può rappresentare per molti un cambio di rotta: propone un buon numero di strumenti e fornisce molti consigli e dati utili, ma la decisione di farli funzionare o di metterli in pratica spetta unicamente a te. In assenza di una forte volontà, di una presa di responsabilità, questo libro rimane solo un insieme di fogli di carta con un po’ di inchiostro sopra. A farlo diventare un testo utile occorre il tuo impegno, molta autodeterminazione e un po’ di sacrificio.

Queste pagine parlano di principi generali che possono essere di aiuto a molte persone. Puoi fare tuoi questi dati adattandoli al tuo caso specifico, al settore in cui lavori, al target a cui ti rivolgi, in relazione anche alle condizioni di mercato.

Il marketing è un argomento vasto e il suo studio non dovrebbe limitarsi alla lettura di un unico testo. Personalmente ho letto oltre un centinaio di libri sulla crescita personale, sul marketing e sulle tecniche di vendita, oltre ad aver frequentato corsi online, webinar e seminari. Ho scelto di puntare sulla formazione per necessità ma anche per passione, e i risultati non si sono mai fatti attendere. Se ti stai chiedendo se anche tu dovrai fare altrettanto, la mia risposta è forse, non necessariamente, nel senso che tutto dipende da ciò che vuoi ottenere nella vita e in ambito professionale. Solo tu puoi darti la risposta, nessun altro. La mia idea personale è che la formazione dovrebbe accompagnarci per tutta l’esistenza, ma so che sono in molti a non pensarla come me. È importante, però, assumersi la responsabilità della propria condizione, nel bene e nel male. Solo tu, con una forte decisione, puoi iniziare un percorso che può portarti a ottenere risultati veri e stabili nel tempo. Non aspettare che lo facciano altri per te, perché sarà un’attesa vana e illusoria.

Leggi questo libro, apprendi e applica i suoi principi. Se, nel tuo caso specifico, non sarà sufficiente, passa al prossimo, poi a un altro e a un altro ancora: libri, corsi, seminari, video su YouTube, ecc. sono le vere risorse magiche a cui dobbiamo aggiungere impegno e dedizione.

La corretta ed efficace applicazione delle informazioni presenti in questo libro possono fare, in molti casi, una differenza oceanica, ma questo dipende anche da TE. Io non ho la verità assoluta in mano: questo testo, unito all’accademia che propongo, sono solo alcuni dei tanti contributi esistenti nell’ampio panorama editoriale e formativo. Posso però assicurarti che in questo libro, così come nell’accademia, ci sono dentro molti materiali, molte informazioni e molti strumenti che possono aprirti strade a più corsie. Anche questo, però, dipende da te, dalla tua capacità di assimilare i dati, dalla voglia di applicarli, dalla tua disposizione d’animo e dal modo in cui ti approccerai all’argomento. Se vuoi imparare, qui sei a casa tua e io sono al tuo fianco.

Il vasto argomento del marketing non si esaurisce tutto in questo testo, ma esso ti permetterà di immergerti in una realtà ampia, dove idee e informazioni possono esserti di ispirazione e da stimolo.

Lavoriamo dunque sulla bacchetta magica che risolve le situazioni a noi sfavorevoli, e andiamo a conquistare e a prenderci ciò che ci spetta.

 



Indice del libro
 

Whatsapp